L’Associazione Nazionale Magistrati, sottosezione di Velletri, ha organizzato una giornata della Legalità per sabato 21 maggio, dedicando l’evento ai giovanissimi cittadini del nostro circondario, che avranno l’opportunità di incontrare magistrati, avvocati, personale amministrativo avvicinandosi, per la prima volta, ai luoghi in cui viene amministrata la giustizia ed ai suoi operatori.
In un’iniziale tavola rotonda su “mafie” e “corruzione” saranno offerti ai ragazzi strumenti di conoscenza e spunti di riflessione per imparare a riconoscere i condizionamenti ambientali e a reagire su problemi che non devono essere esclusivo appannaggio degli “esperti”, ma conosciuti e affrontati anche dalle più giovani generazioni che costituiranno il fondamento della società futura.
In una seconda fase della giornata i ragazzi, tutti appartenenti alle scuole superiori del circondario, saranno coinvolti in “tavoli tematici” di taglio dinamico e interattivo, su argomenti di attualità quali sicurezza stradale, pericoli del web, immigrazione e intolleranza, figli e diritto, violenza e minori.
Gli incontri sono volti a fornire ai ragazzi informazioni, conoscenze tecniche e motivi di approfondimento su comportamenti che fanno parte della loro vita quotidiana ma che, troppo spesso quasi inconsapevolmente, sconfinano nell’illegalità. Tecnici ed esperti delle Forze di polizia collaboreranno nel fornire i dati aggiornati sui diversi fenomeni e le tecniche d’indagine più evolute.
I ragazzi avranno l’opportunità di incontrare, oltre agli esperti del settore, giornalisti e personaggi della cultura e dello spettacolo partecipando anche, al termine dell’esposizione di un caso giudiziario – tipo, al processo decisionale che lo conclude.
“Aprire le porte” del Tribunale ai giovani vuol dire avvicinare i giovani alla legalità mostrando loro il lavoro che quotidianamente viene svolto da giudici, pubblici ministeri, avvocati e personale amministrativo ma anche porre la “questione della legalità” al centro della vita dei giovani per imparare a riconoscere e ad affrontare con coraggio e determinazione le illegalità e le devianze.
Il Presidente della Sottosezione di Velletri Il Segretario della Sottosezione di Velletri
PROGRAMMA
L’evento avrà inizio con un preliminare incontro di tutti i partecipanti con gli organizzatori e con il personale coinvolto nell’iniziativa. Interverranno il Presidente del Tribunale, Francesco MONASTERO, il Procuratore della Repubblica, Francesco PRETE e l’avv. Giovanbattista MAGGIORELLI.
INCONTRO INIZIALE
Aula Polifunzionale |
Successivamente, tutti i ragazzi parteciperanno alla tavola rotonda “dalle mafie a mafia capitale” ove si affronteranno le tematiche del contrasto sociale alla mentalità mafiosa, delle infiltrazioni mafiose nell’attività di gestione della cosa pubblica e della corruzione. Spunto di riflessione iniziale sarà il film intitolato “Lea” di Marco Tullio Giordana. Alla tavola rotonda parteciperanno personaggi dello spettacolo e della cultura nonché i magistrati che personalmente hanno svolto le indagine in procedimenti penali d’interesse.
“dalle mafie a mafia capitale” Resp. Dott.ssa Mariella Roberti; Proc.Francesco Prete e Dott.ssa Isabella De Angelis Aula Polifunzionale |
Al termine dell’incontro ci sarà una breve pausa con coffee break. Successivamente, i partecipanti verranno suddivisi in cinque gruppi, che affronteranno, con la partecipazione anche di personale specializzato delle forze dell’ordine, tematiche di notevole attualità. La durata prevista per ciascun incontro è di circa 45 minuti.
“è la tua vita: non perderti per strada!” ROSSOOMICIDIO STRADALE INTERVENTO DI ESPERTI DELLA POLIZIA STRADALE; DIMOSTRAZIONE PRATICA (ALCOOLTEST); STUPEFACENTI Alunni L. Scient. “B. Touschek” e IPSCT “Colonna Gatti” Resp. Dott.ssa Giuseppina Corinaldesi; dott Gisberto Muscolo e dott. Fabrizio Basei Aula: IV piano sulla sinistra |
“web security” BLUINTERVENTO DI ESPERTI DELLA POLIZIA POSTALE DIMOSTRAZIONE PRATICA Alunni L. Scient. “A. Landi” e L. Scient. “V. Volterra” Resp. Dott. Emiliano Picca, dott. Vincenzo Antonio Bufano, dott. Carlo Morra Aula: IV piano sulla destra |
“tutti gli uomini sono uguali! AZZURROINTERVENTO DI ESPERTI DELL’ARMA DEI CARABINIERI Alunni L. Class. “U. Foscolo” e L. Scient. “G. Vailati” Resp. Pres. Francesco Monastero; Dott. Giuseppe Travaglini; dott.ssa Alessandra Ilari; Aula I piano |
“se tuteli i figli, metti le ali al futuro” VERDEAlunni L. Class. “J. Joyce” e L. Class. “Mancinelli e Falconi” Resp. Dott.ssa Eleonora Reggiani e Dott. Pierluigi De Cinti Aula Polifunzionale |
“amori rubati” ROSAFILMATO CASI GIUDIZIARI D’INTERESSE Alunni ITIS “G. Vallauri” e IPSSAR Ist. “Tognazzi” Resp. Dott.ssa Sabrina Lorenzo e Dott. Giuseppe Strangio Aula Piano terra |
Un ringraziamento particolare a Caterina Viola da sempre impegnata nella diffusione della Cultura della Legalità
If you enjoyed this article please consider sharing it!