Pubblicato Mercoledì, 29 Gennaio 2014 11:09
Scritto da Gaetano Sciascia
Visite: 476
PREMIATO DAVID CARUSO
Siamo lieti di annunciare che, nell’ambito della II edizione della manifestazione “ Vento di Legalità- liberi dal pizzo”, svoltasi ieri ad Alcamo presso il teatro Cielo d’Alcamo è stato premiato l’elaborato prodotto da David Caruso, alunno frequentante la classe III C della scuola secondaria di I° grado di Balestrate.
L’importante manifestazione, organizzata e voluta dalla dott.ssa Caterina Viola in collaborazione con Osservatorio ndrangheta di Reggio Calabria, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Cinisi, Presidio dei Castelli Romani di “Libera”, Coordinamento Provinciale di Latina di “Libera”, Coordinamento Regionale Siciliano di “Libera”, Coordinamento Provinciale di Trapani di “Libera”, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Confraternità di Misericordia di Ariccia e di Alcamo, è stata ospitata quest’anno dal comune di Alcamo, che da anni è impegnato sul fronte della legalità.
La giornata si è articolata in due fasi. Nella mattinata, dopo il saluto del sindaco di Alcamo prof. Sebastiano Bonventre e quello del dott. Roberto Angelo De Simone, Presidente del Tribunale di Trapani, i ragazzi hanno ascoltato con attenzione gli interventi di vari relatori, esponenti del mondo giudiziario, della cultura e dell’imprenditoria, impegnati in prima fila nel contrasto alla mala pianta mafiosa.
Nel pomeriggio è ripreso il dialogo con i ragazzi tendente all‘obiettivo “di contribuire al miglioramento della conoscenza sulle mafie, sulla loro identità, sul loro sistema simbolico e sulle attività antimafia della società civile e delle Istituzioni”, come è stato ribadito dalla dott.ssa Caterina Viola. E’ seguita, quindi, la premiazione degli elaborati degli studenti svolti su tematiche attinenti al fenomeno mafioso e la distribuzione del libro bianco, una raccolta di tutti gli elaborati della I e II edizione di “Vento di legalità”. Numerose le scuole della provincia di Trapani e Palermo che hanno partecipato alla manifestazione e alla fase concorsuale dell’evento. Tra i lavori premiati, il quarto premio è stato assegnato all’elaborato in PPT dell’alunno David Caruso, frequentante la classe III C del nostro Istituto, a cui vanno i complimenti della D.S. dott.ssa Anna Maria Lo Piccolo e le vive congratulazioni di tutta la nostra comunità scolastica.
If you enjoyed this article please consider sharing it!