• Campo Scuola SOSS (Squadra operativa soccorso studenti) – Intervista sulla legalità alla referente del presidio territoriale “ Natale De Grazia “ di “Libera“ dei Castelli Romani

     

     

    In “ Castelli Notizie “ del dicembre 2024, una testata chiara e molto informata sugli avvenimenti dei Castelli Romani, è stato pubblicato un articolo nel quale viene effettuato un resoconto delle attività svolte e dei risultati raggiunti in un campo scuola organizzato ai primi di dicembre 2024 dall’Associazione  “Dojozen” di Albano Laziale.

    Al campo scuola, denominato SOSS (acronimo che sta per Squadre operative soccorso studenti), il 24° della serie, hanno partecipato ben quarantasei studenti di prima media dell’Istituto Comprensivo di Castel Gandolfo, accompagnati dai loro docenti.

    I risultati raggiunti sono stati sorprendenti perché il campo SOSS ha consentito di sperimentare tecniche, seminari e work shop finalmente disconnessi dallo smartphone, da internet, social e intelligenza artificiale.

    Caterina Viola in qualità di referente di “Libera” del Castelli Romani è stata invitata al campo per incontri con gli studenti finalizzati alla diffusione della cultura della legalità e alla lotta contro la diseguaglianza sociale, la criminalità e le mafie, in sintonia con i principi fondativi di “ Libera “ e del suo fondatore, don Ciotti.

    L’attenzione prestata dai giovani alle problematiche trattate è stata sorprendente.

    Nell’articolo viene riportata un’intervista fatta alla referente sugli esiti degli incontri in materia di legalità realizzati nel corso del campo scuola.

     

    Castel Gandolfo – Ben 46 studenti al Campo SOSS senza social e cellulari, la preside dell’IC: “Risultato sorprendente”

     

     

     

Comments are closed.