NOTA REDAZIONALE di Caterina Viola sul VIDEO CONTRO LA VIOLENZA
Danila D’Eramo, attuale Direttrice della Direzione Regionale Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate, mi ha comunicato che la sua Direzione, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ha predisposto un Video molto interessante con il quale, in modo efficace viene stigmatizzata la violenza contro le donne in nome dei principi di legalità e dell’”honeste vivere” che costituiscono i valori cui tutti dovrebbero ispirarsi nella vita di ogni giorno.
Il Video è accompagnato da una Nota di Danila che ne sintetizza, con la sua consueta maestria, i contenuti.
Sono veramente lieta di pubblicare nel sito la Nota di Danila, che ringrazio di cuore, e il Video.
Cara Caterina,
ti abbiamo inviato con We Transfer il video realizzato dall’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Emilia-Romagna in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Quest’anno abbiamo voluto tenere alta l’attenzione e sensibilizzare sulla violenza psicologica, la più difficile da riconoscere ma che può avere conseguenze altrettanto gravi di quella fisica o sessuale e frequentemente ne è l’anticamera.
Spesso la violenza si manifesta nelle relazioni intime, dove il coinvolgimento sentimentale rende molto più difficile identificare i prevaricanti. Per affrontare queste relazioni manipolatorie è fondamentale riconoscere che ciò che si sta vivendo è violenza.
È questo il senso della campagna di sensibilizzazione “Se te lo dice è violenza” che la Regione l’Emilia-Romagna ha lanciato per tutto l’anno 2024 nelle strade e nelle piazze delle principali città. Manifesti rossi, con frasi violente che mortificano, isolano e minano l’autostima delle donne e l’invito a chiamare il 1522 o i centri antiviolenza per farsi aiutare.
È questo il messaggio che abbiamo voluto veicolare e supportare aderendo alla campagna regionale. Grazie alla sensibilità e disponibilità dimostrata da Direttrici e Direttori provinciali abbiamo realizzato il video “Un’altra vita è possibile”: un’intensa e incalzante riflessione corale sull’importanza di saper riconoscere un abuso emotivo e un invito a trovare il coraggio di chiedere aiuto.
Danila D’Eramo
If you enjoyed this article please consider sharing it!