L’ 11 novembre 2023, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale, si è tenuto il convegno “Il Recupero del senso del Dovere” e la premiazione dei vincitori della VII edizione del “Premio letterario giornalistico Piersanti Mattarella”.
In particolare, fra gli invitati al convegno “Il Recupero del Senso del Dovere 2023” sono intervenute eminenti personalità del mondo delle Istituzioni, fra cui il Presidente del Tribunale di Napoli – Dott.ssa Elisabetta Garzo, che è stata una delle personalità cui è stato conferito in premio una targa “per l’alto impegno nel servizio di promozione della legalità, di contrasto ad ogni forma di criminalità e di salvaguardia del bene comune”.
Elisabetta Garzo, che mi onora della su amicizia, ormai da anni in Magistratura, ha svolto ruoli fondamentali, nei delicati incarichi ricoperti nel corso degli anni, per l’affermazione, senza se e senza ma, del principio della legalità.
Il suo impegno nelle funzioni giurisdizionali è stato sempre caratterizzato da un forte senso di abnegazione votato alla piena dedizione, anche a costo della propria incolumità fisica.
Attualmente, nell’incarico di Presidente del Tribunale di Napoli, di un Comparto giudiziario, cioè, fra i più impegnativi e delicati del nostro Paese, continua a distinguersi per il suo elevatissimo senso del dovere e per la misura e l’equilibrio con cui svolge il proprio ruolo assumendo le proprie decisioni senza mai perdere di vista i principi cardine della nostra Carta Costituzionale.
Un aspetto forse poco conosciuto di Elisabetta Garzo è che, quando gliel’ho chiesto, ha sempre assicurato, pur tra i suoi mille impegni, la propria autorevole e disinteressata partecipazione agli eventi organizzati da “Vento di legalità”.
Per questo non cesserò mai di ringraziarla perché negli eventi organizzati, dal Movimento, nelle località ove la lotta alle mafie è particolarmente cruenta (come, per esempio, nella “terra dei fuochi”), eventi cui hanno partecipato centinaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ha portato, non solo la sua autorevolezza, ma anche il suo entusiasmo coinvolgendo i partecipanti con la cattura della loro attenzione e segnandone, in modo indelebile, il loro interesse e la loro sensibilità.
Elisabetta Garzo, con la sua attività di Magistrato scrupoloso ed attento nel rispetto delle norme, e con il suo disinteressato impegno nel diffondere la cultura della legalità nel mondo dei più giovani, costituisce un esempio per tutti noi.
Il premio che le hanno conferito è dunque più che ampiamente meritato.
Lì, 1.12.2023
Caterina Viola
If you enjoyed this article please consider sharing it!