La premiazione dei vincitori del 13° Concorso artistico/letterario e Musicale, promosso ad Ariccia dall’Associazione “Amici del Santuario di Galloro”, anche quest’anno ha chiuso i battenti registrando, come del resto era nelle aspettative, un successo veramente caloroso.
Lo scopo del Concorso, che ha avuto per tema “Il santuario di Galloro nella memoria di Ariccia”, è quello, com’è noto, di sensibilizzare, in particolare, i più giovani promuovendo il loro interesse non solo verso tematiche culturali attinenti la memoria storica di Ariccia, ma anche rafforzando il loro senso civico nel rispetto dei principi di legalità e trasparenza che, per il loro elevato contenuto antropologico, si coniugano indefettibilmente con la nostra più antica tradizione culturale e religiosa, fondata sui valori del rispetto della persona nelle sue varie articolazioni.
Il Concorso è occasione per dare, sotto il profilo antropologico in particolare, rilevanza alla tradizione tipica locale centenaria che si concretizza nella folcloristica Festa della Signorina in concomitanza della festività dell’8 dicembre (Immacolata Concezione).
I partecipanti al Concorso, sono stati, nell’ambito dei criteri guida or ora descritti, gli studenti dell’Istituto comprensivo Volterra di Ariccia, con i suoi vari plessi e della scuola Maestre Pie Venerine.
Location e intervenuti
La cerimonia di premiazione è avvenuta nella straordinaria location costituita dalla sala grande del Palazzo Chigi di Ariccia, eccezionale dimora estiva della dinastia Chigi, rimasto intatto nei secoli, con i suoi arredi disegnati in parte dal Bernini. Il fascino del palazzo è tale che Luchino Visconti lo scelse per girarvi alcune scene del film” Il Gattopardo”.
In questa cornice suggestiva si sono svolte le varie fasi della premiazione.
Erano presenti il sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, l’assessore all’Urbanistica, Michele Serafini, la Preside dell’Istituto comprensivo di Ariccia, professoressa Marina Petrucci, Francesco Petrucci, Architetto e storico dell’arte, Conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia.
Il sindaco, nel suo intervento, ha sottolineato il profondo legame tra tradizione e cultura evidenziando che iniziative come quella del Concorso vanno incoraggiate ed apprezzate per i loro contenuti e per il loro elevato carattere educativo nei confronti dei giovani partecipanti.
Erano presenti anche Floriano Cianfanelli, Presidente dell’Associazione “Amici del Santuario di Galloro”, Associazione che si segnala per la sua attività nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico oltre che nella meritoria promozione della cultura della legalità e della non violenza.
Erano altresì presenti i componenti della Commissione che ha esaminato i lavori eseguiti dai ragazzi, costituita dalla professoressa di Bartolomeo, dall’ingegnere Gianpietro Toti, entrambi organizzatori del Concorso, dall’Ispettore scolastico Domenico Gilio, da Pasqualina di Martino, già docente di scuola primaria, dall’Ingegnere, Antonio Delli Castelli, dalla dott.ssa Caterina Viola.
Nel corso della premiazione, sono stati eseguiti degli intermezzi musicali, durante i quali alcuni studenti del liceo ad indirizzo musicale, hanno avuto modo di dimostrare la loro abilità nella strumentistica, attraverso l’esecuzione di brani di musica, che sono stati favorevolmente apprezzati dai presenti.
I lavori presentati dai ragazzi sono stati veramente molto numerosi e ricchi di spunti interessanti.
E’ stato veramente molto difficile per la Commissione esaminatrice, nel vasto panorama delle presentazioni avvenute, selezionare le opere più meritevoli.
Alla fine, la selezione è stata comunque effettuata assegnando i primi premi per sezioni e categorie, relative:
alla saggistica/compositiva,
alla grafica/pittorica,
alla multimediale,
alla modellistica.
La suddivisione dei premi per sezioni e categorie ha avuto il merito di stimolare i ragazzi alla partecipazione al Concorso, dando loro la possibilità di dimostrare la propria creatività senza eccessivi vincoli espressivi, ma permettendo loro di scegliere il mezzo espressivo a loro più congeniale.
L’impegno dei partecipanti al Concorso ha riscosso il plauso degli intervenuti alla Cerimonia di premiazione.
In particolare, il sindaco Staccoli, nella sua veste di primo cittadino, ha manifestato il proprio apprezzamento complimentandosi non solo con i vincitori del Concorso, ma anche con tutti i partecipanti
Ariccia, 8 ottobre 2023
Belmonte
If you enjoyed this article please consider sharing it!