Buongiorno a tutti, mi presento perché molti di voi non mi conoscono e in confronto a tutte le personalità che testimoniato sino ad ora la mia voce si fa piccola e umile.
Sono Milena Palumbo, editore di NeP edizioni. Una realtà editoriale romana, con una seconda sede in Puglia, una realtà che ha fortemente voluto aprire una collana dedicata alla legalità.
Da sempre collaboriamo con il movimento “Vento di legalità” ed è proprio Caterina Viola, fondatrice del movimento, il direttore della nostra collana editoriale!
Come casa editrice sento da sempre il dovere di sfruttare la forza dei libri per educare alla legalità, lo abbiamo fatto nelle scuole, con i convegni e con una rete di solidarietà, tutto coordinato da “Vento di legalità”.
Nel mio caso il monito “non dimenticare” si concretizza nel dar voce alle storie che devono restare nella memoria collettiva.
Noi editori di cultura abbiamo il dovere il dar voce a queste storie!
Voglio ringraziare tutti i relatori di questo convegno e in particolar modo l’autenticità di Giuseppe Costanza e di Elisabetta Garzo!
Ma il mio grazie più grande va a questi ragazzi!
Cari ragazzi voi dovete continuare a farvi sentire come state facendo oggi. Tutte le domande che avete posto sono lecite e dimostrano il vostro senso critico e la voglia che avete di conoscere. NeP è a vostra disposizione! Voglio promettervi che qualora vorrete raccontare la vostra storia, la storia di questo territorio e di come voi dite “no alle mafie”, Nep c’è!
Voglio che la vostra voce si trasformi nelle parole incise in un libro!
Questa è una promessa che posso fare e mantenere! Raccontiamola insieme questa storia di ripresa che parte da radici scomode!
La legalità parte dalla cultura e dal fare cultura!
Vi aspettiamo al prossimo evento “Vento di legalità”, magari nella mia amata Puglia!
Grazie
Milena Palumbo
If you enjoyed this article please consider sharing it!